Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home 

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

recensioni

   

William SHAKESPEARE,

Romeo e Giulietta,

Mondadori, 2001

Romeo e Giulietta, di William Shakespeare, è la storia, ambientata a Verona e nota a tutti, di un amore contrastato a causa della famiglia. Il giovane Romeo e la bella Giulietta si innamorano una sera durante una festa in maschera organizzata dai Capuleti, i genitori di lei nemici dei Montecchi. Giulietta però è gia promessa in sposa, forzatamente, al nobile Paride. Grazie ad un acccordo con Frate Lorenzo i due riescono a sposarsi in segreto, ma proprio lo stesso giorno Romeo uccide Tybalt, cugino di Giulietta. Romeo è condannato all'esilio e disperato è costretto ad andarsene, ma grazie a Frate Lorenzo organizzano un complotto che sfortunatamente non andrà a finire bene.
Nella scena compaiono molti personaggi secondari caratterizzati da uno spirito complesso che si può capire solo tra le righe.
Una storia d'amore complicata, intrigante, passionale, drammatica e senza lieto fine. La prima rappresentazione teatrale in grado di mettere in scena il vero amore. 

                                                                          Laura Boldrin.

   

 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006